La Gara

Il Trofeo Marzocco è una gara tra gruppi di sbandieratori e si svolge ogni anno a Firenze.
Negli ultimi anni, la competizione si è svolta in Piazza della Signoria, una cornice unica e incredibilmente amata da ogni gruppo di rievocazione storica d’Italia e del mondo intero.
In passato altri luoghi ed altre piazze storiche hanno accolto questa grande manifestazione, orgoglio di tutta la comunità fiorentina.
Il Trofeo Marzocco è stato per numerosissime edizioni, campo di gara per i più importanti gruppi storici di sbandieratori di tutta la penisola.
I Bandierai degli Uffizi, hanno partecipato ad ogni edizione, ad esclusione di quella per i festeggiamenti del 35° anno della fondazione del gruppo, per i quali il Torneo è stato organizzato in loro onore.
La gara si svolge nell'intero pomeriggio del 1 maggio di ogni anno e con l'esecuzione da parte di ogni gruppo partecipante di due discipline: la Piccola Squadra e la Grande Squadra.
Vengono valutate anche le prestazioni dei Musici che accompagnano gli esercizi degli sbandieratori con l'assegnazione al vincitore del "Trofeo Morellato".
Ogni esecuzione ha una propria valutazione e la somma dei punteggi delle 3 esibizioni aggiudica l'edizione del Trofeo Marzocco.

Post popolari in questo blog

TROFEO MARZOCCO 2018 - XXV Edizione - i risultati

Trofeo MARZOCCHINO 2016... volete partecipare ?

Trofeo MARZOCCO 2019 - XXVI Edizione: i risultati